Menu

LIVING LABS REGIONE PUGLIA: VISIT GIOIA LAB

PIATTAFORMA INTEGRATA PER LA CONDIVISIONE DI ESPERIENZE TURISTICHE, LA PROMOZIONE, LA VALORIZZAZIONE E LO SVILUPPO DEL PATRIMONIO TURISTICO-CULTURALE NEL COMUNE DI GIOIA DEL COLLE.
Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione, Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, Ufficio Servizi e-Government e ICT
Settore di riferimento: Turismo e Beni Culturali
PERIODO DI REALIZZAZIONE:  Anno 2013 / 2014
www.visitgioiadelcolle.it
www.visitgioiadelcolle.com


Documentazione di sintesi dei risultati delle presentazioni dimostrative pubbliche avvenute  attraverso i Workshop e la DemoLab, saranno pubblicate e rese fruibili attraverso il portale web www.vgldocumentation.it

CASE HISTORY
Progetto compreso nel Programma Living Labs ict Apulia innovation in progress della Regione Puglia nell’ambito del dominio Beni Culturali e Turismo. Il prototipo realizzato prevede lo sviluppo di una piattaforma integrata di servizi web e mobile, per la fruizione di contenuti a carattere: INFORMATIVO (CMS), di COMMUNITY, di ACCESSO IN MOBILITÀ e di PROMOZIONE ai fini della valorizzazione e dello sviluppo del patrimonio turistico-culturale nel Comune di Gioia del Colle.

GLI OBIETTIVI
SERVIZI INFORMATIVI
a) Valorizzazione del patrimonio culturale.
b) Gestire i flussi e orientare il turista attraverso l'informazione.
c) Promuovere azioni per la fruizione dei Beni Culturali e la valorizzazione del territorio (feste, manifestazioni tradizionali, mercati artigianali e di antiquariato).
SERVIZI DI COMMUNITY
a) Offrire al turista un servizio di esposizione delle proprie esperienze e valutazioni.
b) Pubblicizzare il territorio di Gioia del Colle.
SERVIZI DI ACCESSO IN MOBILITÀ
Permettono al turista:
a) di avere a disposizione un APP scaricabile gratuitamente da APPstore di Apple;
b) di essere aggiornato su tutte le novità ed eventi;
c) di ricercare e localizzare le risorse turistiche: ricettività, enogastronomia, musei e Beni Culturali, natura, trekking e cicloturismo, shopping, trasporti, siti religiosi e altro ancora.
SERVIZI DI PROMOZIONE
a) Ampliare l’alfabetizzazione informatica dei cittadini.
b) Far conoscere e sostenere lo sviluppo delle attività economiche ed interessare gli utenti alla realtà locale e territoriale.
c) Creare cooperazione e partenariato, oltre che sviluppare opportunità di business.
d) Accrescere la visibilità nei risultati dei motori di ricerca più importanti e nei circuiti e portali verticali di settore.
e) Efficacia a costo nullo rendono il servizio vantaggioso per le piccole e medie imprese.

ARCHITETTURA FUNZIONALE DEL PROGETTO
La piattaforma integrata di servizi Visit Gioia Lab (VGL) è composta dalle seguenti macro-componenti del DB su Web Server formate dagli «oggetti» e dalle informazioni di tipo storico-culturale, paesaggistico del territorio del Comune di Gioia del Colle.
1. Portale web ovvero applicativo CMS (Area Informazioni)
Portale web multi-lingue per pubblicare servizi informativi. E’ un efficace strumento per la promozione e la valorizzazione del territorio, per l’offerta di info su itinerari turistico-culturali, POI, appuntamenti, eventi, servizi offerti dal territorio, etc. Tutti gli aggiornamenti possono essere effettuati in real-time ed è possibile associare ai contenuti coordinate di geolocalizzazione.
2. Community
Piattaforma di servizi per la condivisione social che dispone di strumenti di attività di pubblicazione disponibili per gli utenti registrati: “diari di viaggio”, materiale multimediale prodotto durante le visite nel territorio, inserimento di commenti, discussioni, condivisione e interazione su social network.
3. Web services e App mobile
La App gratuita, sviluppata per dispositivi iphone (sarà disponibile su apple store), fornirà al turista tutte le informazioni utili attraverso schede testuali e multimediali.
Disponibilità di contenuti: attraverso ricerche per testo, per categoria, per geolocalizzazione e mappe interattive o anche semplicemente inquadrando il/i «POI» con la fotocamera del dispositivo mobile e/o la lettura del Qr-code. Utilizzo di tecnologia di realtà aumentata.
4. Vetrina virtuale
Pagina web di presentazione e promozione aziendale, ovvero “Vetrina Virtuale”, per singoli prodotti e/o servizi, previa registrazione. Dedicata ad operatori turistici, attività produttive del territorio, presentazione di cataloghi; prevede servizi di vendita diretta con transazione online per prenotazione/acquisto tramite “Paypal” o indirizzamento su email o sito istituzionale.

AZIENDE PARTNER: Net Web Srl, Never Before Italia Srl, laboratorio di ricerca: Dyrecta Lab Srl